Un videowall eyevis nella nuova sala controllo di Stadtwerke Kaiserslautern

Il nuovo centro di controllo convince per la sua alta integrazione e la flessibilità dei suoi display

Un videowall 3 × 2 composto da display LCD da 46″ ora fornisce una panoramica delle quattro reti di distribuzione della ASM Kaiserslautern: gas, energia elettrica, acqua e teleriscaldamento. La parete video è parte di ordine aggregato di WEY Technology, che comprende la fusione dei due centri di controllo finora separati per il segmento del gas da un lato e il segmento energia, acqua e teleriscaldamento dall’altro, nonché l’integrazione di un centro di controllo per le emergenze spazialmente separato.

Centro di controllo della rete intersettoriale con posti a sedere gratis

Nel centro di controllo, i dipendenti della Stadtwerke Kaiserslautern monitorano e documentano tutti i processi in turni che coprono una operatività 24/7 e in tal modo assicurano il funzionamento stabile della rete per tutti e quattro i settori. Per essere il più flessibile possibile, il nuovo centro di controllo della rete doveva assicurare quattro postazioni universali ed omogenee. I dipendenti scelgono la loro postazione in base al principio del posto a sedere libero. La soluzione si basa sulla tecnologia della piattaforma di distribuzione WEY, che permette l’assegnazione del computer per ogni postazione di lavoro libera.

Parete video completamente integrata

Per la visualizzazione, hanno installato un videowall eyevis composto da sei monitor da 46 pollici del modello EYE-LCD-4600-M-USN-LD bezel-free, integrato con un controller grafico di rete modello netpix 4900 e un software di gestione videowall eyecon V5. L’installazione è completamente integrato nella piattaforma di distribuzione WEY tramite una connessione in fibra ottica. Tutte e 29 le sorgenti e i sistemi possono essere controllati tramite la tastiera multifunzionale della WEY e visualizzate sul videowall con la sola pressione di un tasto.

La parete video è stato progettato per una operatività 24/7 e può cambiare facilmente settore tramite preset video prestabiliti. Il videowall visualizza i rispettivi sistemi di distribuzione così come le immagini a circuito chiuso delle infrastrutture critiche, i serbatoi di gas a forma di sfera e le stazioni di rifornimento di gas naturale.

“Il videowall in uso è l’ideale per questa applicazione in un centro di controllo”, spiega Ralf Marx, il responsabile delle vendite eyevis nel settore energetico della regione DACH. “Grazie ai monitor bezel-free, c’è una distanza nominale di appena 5,7 millimetri tra gli schermi. Inoltre, ogni singolo modulo eccelle in una risoluzione di 1.920 × 1.080 pixel, fornendo una qualità delle immagini dalle diverse fonti incredibile.” Il design dei display è robusto con ventole di raffreddamento intelligenti. Questo permette una operatività 24/7 del videowall. Il fattore di temperatura, in gran parte responsabile degli effetti di burn-in, è perfettamente controllato e ridotto al minimo.

Progetto di successo su tutto

La Stadtwerke Kaiserslautern beneficia di un centro di controllo della rete intersettoriale completamente integrato con una tecnologia allo stato dell’arte. La fusione dei due centri di controllo offre ora alla città di Kaiserslautern il più alto grado possibile di sicurezza dell’approvvigionamento. Il nuovo centro di controllo monitora e controlla tutti i servizi in modo centralizzato e coordinato, migliorando l’armonizzazione degli interventi e garantendo una rapida reazione a qualsiasi incidente. Oltre al centro di controllo principale, il progetto comprende anche un’altra sala controllo spazialmente separata, ma tecnicamente integrata al centro di controllo emergenze, basato sulla piattaforma di distribuzione WEY, così come l’apparecchiatura di pronto soccorso.

Per eyevis e WEY Technologies, questo progetto è stato un altro esempio della loro stretta collaborazione. Il cliente è molto soddisfatto dei nuovi impianti. “Dal punto di vista dei dipendenti, l’accettazione dei sistemi è molto positivo”, spiega l’assistente capo del dipartimento e responsabile del progetto presso Stadtwerke Kaiserslautern.