Presentazione museale della Leibniz Association attraverso 8 tavoli touch eyevis in altrettante location

Gli otto musei di ricerca dell’Associazione Leibniz mostrano un’elaborata applicazione multi-touch basata sulla tecnologia eyevis

In occasione del 370° compleanno e del trentunesimo anniversario della morte di Gottfried Wilhelm Leibniz, i musei di ricerca Leibniz mostrano una mostra congiunta e interattiva realizzata con il supporto tecnico dei tavoli touch di eyevis. Ognuno degli otto musei ha selezionato un oggetto dalla sua collezione. Queste esposizioni dalla mostra “8 oggetti, 8 musei” saranno mostrati e spiegati in una mostra simultanea in ognuno degli otto tavoli multimediali multifunzionali.

Presentazioni innovative

Indipendentemente dalla manifestazione annuale “8 oggetti, 8 musei”, i tavoli touch eyevis svolgono un ruolo importante e nuovo. L’Istituto Leibniz per i media di conoscenza (IWM) di Tübingen ha sviluppato un sistema di scambio di informazioni digitali denominato EyeVisit, che viene ora utilizzato come applicazione sui touch table di eyevis ed è coordinato con i tablets informativi mobili per le fiere di ricerca Leibniz. Questo consente al visitatore di recuperare le informazioni espositive mirate e individualmente approfondite.

Touch display più grandi

Ogni tavolo è composto da un touch screen EYE-LCD-8400-QHD-V2 con schermo da 84 pollici, risoluzione QHD completa e retroilluminazione a LED. Questi sono i più grandi display touch con operatività orizzontale al mondo, con una dimensione dello schermo di ca. 2,05×1,15 m e una superficie touch a 50 punti a infrarossi. Un apposito supporto assicura che i display rimangano assolutamente alti e non si curvino anche quando raggiungono temperature elevate di funzionamento. Una superficie di vetro antiriflesso dello spessore di sei millimetri fornisce una robusta interfaccia utente per il grande numero di visitatori che toccano ogni giorno i display. Con questa dimensione e la bassa distanza di visione degli utenti, l’alta risoluzione in Full-QHD si fa vedere: il tavolo mostra immagini più nitide, anche alla sola distanza del braccio.

Straordinariamente potente

“Questa applicazione richiede hardware potente”, spiega Michael Reichart, che ha supervisionato il progetto come rappresentante commerciale del settore sale controllo, presentazione e informazioni di eyevis.

“Non solo il tavolo touch segna l’ultima tecnologia. I nostri computer ad alte prestazioni standard del settore della nostra nuova serie NetPIX Rage sono anche uno dei migliori con le loro elevate prestazioni di calcolo e le loro schede grafiche ad alte prestazioni. Sono abbastanza potenti per presentare questa complessa applicazione fluentemente in modalità multiutente.” Fino a quattro visitatori possono utilizzare il programma interattivo EyeVisit al touch table.

Eyevis ha inoltre fornito la meccanica per i display touch. Qui, la Leibniz-Comunity voleva una soluzione stabile su misura realizzata attraverso una struttura metallica piegata su misura.

Eyevis e l’IWM Tübingen (Istituto Leibniz per i media di conoscenza) hanno lavorato insieme su vari progetti dal 2014. L’Istituto Leibniz dispone già di numerosi tavoli touch di eyevis in funzione. Il loro utilizzo quotidiano ha provocato l’implementazione efficace del progetto EyeVisit e, infine, l’implementazione della mostra “8 oggetti, 8 musei”. La mostra è aperta fino al 30 giugno 2017.

Ulteriori informazioni sulla mostra “8 Oggetti, 8 Musei” sono disponibili qui:

www.bestewelten.de/leibniz-jahr-2016/8-objekte-8-museen (solo tedesco)