eyevis-ise2015

GEN Energia

Ljubljana, Slovenia

eyevis-ise2015

EDF Corsica

Bastia, Francia

eyevis-ise2015

Autorità per l'acqua pubblica

Zurigo, Svizzera

eyevis-ise2015

SNAM rete gas

San Donato Milanese, Italia

eyevis-ise2015

TRANSNET GMBH GRID CONTROL

Wendlingen, Germania

Energia

Produzione di Energia – Impianti di Potenza – Distribuzione dell’energia- Gestione dell’energia – Trasmissione di Potenza – Municipalizzate – Gestione dei Rifiuti e Inceneritori

A causa della richiesta sempre crescente di energia, vi è di conseguenza la necessità di individuare un metodo efficiente per monitorare e gestire una quantità sempre maggiore di dati.
Le soluzioni maggiormente usate nel settore dell’energia, sono control room costituite da grandi videowall che integrano sistemi SCADA.

Gli operatori devono poter disporre in tempo reale di dati “intelligenti” e visualizzati in maniera chiara.
Le informazioni gestite e visualizzate riguardano spesso diagrammi di flusso, reti energetiche, tracciati di gasdotti, reti elettriche ad alto voltaggio, livelli di pressione, stato di pompe e valvole.
Inoltre sono visualizzate informazioni provenienti da particolari applicazioni SCADA e DCS, e ogni tipo di informazioni grafiche, come panoramiche della produzione, segnali provenienti da TVCC, software specifici del Cliente, e applicazioni riguardanti trasmissione, distribuzione e produzione. Una visualizzazione ottimale e affidabile fornisce un contributo imprescindibile nella prevenzione dei malfunzionamenti.

Gestione delle acque 

Impianti per la gestione dei liquami e scarichi, servizi di distribuzione acqua, impianti idro-elettrici, siti per la prevenzione delle inondazioni e danni ambientali.
Nel mondo della gestione delle acque, più cresce la domanda di acqua per i suoi innumerevoli campi applicativi, più cresce la quantità dei dati da gestire. Queste informazioni devono essere visualizzate con maggior dettaglio possibile, ma anche in un formato “friendly”.

Come accennato, una soluzione standard consiste in una control room con sistema di raccolta dati SCADA e DCS. Gli operatori possono vedere videowall, diagrammi di flusso, pompe, livelli di pressione, indicatori di volume, contatori, informazioni di stato, e molto altro, tutto in tempo reale. Allo stesso tempo, spesso è richiesta la visualizzazione del video proveniente da telecamere posizionate in luoghi strategici.
Ciò significa che si può monitorare efficientemente un impianto di processo e produzione, assicurando un’individuazione rapida di malfunzionamenti e la loro immediata rettifica.

Il monitoraggio dei dati, ha anche implicazioni sugli aspetti di sicurezza, aspetto che impatta sulla produttività e sull’efficienza di ogni installazione.