Sale Controllo e Centri Operativi
Le Sale Controllo sono usate in numerose applicazioni e in differenti mercati. Alcuni esempi: telecomunicazioni, settore militare, trasporti, energia, settore aerospaziale, gestione acqua e tutto il settore delle “public utility”; impianti di processo, servizi di emergenza, polizia, vigili del fuoco, data center, ect.
Tuttavia, tutte queste applicazioni hanno alcune caratteristiche comuni: il nucleo centrale per la rappresentazione delle informazioni e dei dati è costituito sempre da un grande videowall e da un sistema di controllo, che in molte applicazioni deve essere in grado di rappresentare le informazioni 24/24h, 7 giorni su 7.
Quindi appare evidente perchè è così importante investire nella qualità per la realizzazione di un progetto di Control Room.
In generale, questi schermi di grande formato sono usati per raccogliere, visualizzare e distrubuire ogni tipo di informazioni, al fine di rendere tutti i dati visibili e accessibili agli operatori, per garantire un monitoraggio efficace della situazione.
Un sistema di questo tipo deve infatti aiutare ad erogare tutte quelle informazioni che si rendano necessarie per prendere decisioni rapide e risolutive dei problemi e delle emergenze in essere.
I requisiti specifici di un sistema a grande schermo, come la dimensione del videowall e le sorgenti di segnali in ingresso, dipendono sempre dal campo di applicazione. Inoltre, all’interno dello stesso ambito di applicazione, ogni progetto è a sè, per cui è molto importante dotarsi di una soluzione flessibile e personalizzabile.
I motivi principali per cui installare un videowall di grande formato in una Sala Controllo sono:
- Monitoraggio preciso di tutte le informazioni, e di conseguenza un tempo di risposta veloce nella presa in carico della gestione e nella risoluzione dell’emergenza
- Possibilità di controllo personalizzato e avanzato
- Possibilità di gestione di allarmi, configurazione di scenari predefiniti (presets), ect.
- Task sharing (compresenza e partecipazione simultanea di più operatori)
- Gestione di più display
- Grande numero e tipologia di segnali gestiti.
Nel progetto di una Control Room, è necessario prendere in considerazione anche altri fattori:
- Luogo di installazione
- Spazio disponibile
- Tipo e durata della visualizzazione (determinante nella scelta di un display)
- Tipo e qualità dei segnali da visualizzare
- Condizioni Ambientali (luminosità, temperatura, umidità, etc.)
- Numero di users/operatori
- Budget
- Life-time
- Costi di Service e Manutenzione
- Costi Operativi
- Espandibilità
- Aspetti Ergonomici
Riferimenti
HITRUST ANCORA PIÙ SICURA CON LE SOLUZIONI EYEVIS!
HiTrust Srl, l’azienda italiana con sede a Pescara, specialista nel campo della sicurezza informatica, supporta le aziende offrendo servizi relativi alla protezione dei dati e del network, anche grazie all’utilizzo di soluzioni cloud per lo storage. Per monitorare centralmente le infrastrutture e il network dei loro clienti, HiTrust ha installato una Control Room a Pescara. La rete monitorata e l’intera situazione relativa alla sicurezza sono visualizzate centralmente e in tempo reale su più di 9 metri quadri di superficie, composta da diversi display eyevis LCD 46”, i cui dettagli sono riportati alle 6 postazioni operatore composte da altrettanti display 46”. Caratteristiche del progetto:- Ambito: Information Security
- Operatività: 24h/24h
- Altissima Affidabilità richiesta per hardware e software
- Energy Saving